"Tutte le campane di Poppi e della valle suonavano a festa in quella notte chiamando i fedeli alla messa di Natale, e pareva che a quell'invito rispondessero le campane di Soci, di Bibbiena, di Maggiona e di tutti i paesi e i castelli eretti sui monti brulli, che s'inalzavano fino all'Eremo di Camaldoli e al Picco della Verna, tanto era lo scampanìo che si udiva da ogni lato. In una casa di Farneta, piccolo borgo sulla via di Camaldoli, la famiglia del contadino Marcucci era tutta riunita sotto l'ampia cappa del camino basso, che sporgeva fin quasi a metà della stanza. "
Emma Perodi da "Le Novelle Della Nonna"
A Farneta, il Borgo delle Fiabe, si trova il Bed and Breakfast La Collina, un casolare in pietra tipico della tradizione contadina toscana.

Situato ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Il Bed and Breakfast La Collina gode di una bella vista sul castello di Poppi, borgo medievale tra i piu' belli d'Italia.

Al B&B troverete un ambiente familiare ed accogliente,la vacanza ideale per chi ama rilassarsi, per gli amanti della natura, delle passeggiate, della storia e cultura medievale.



In Casentino regna un'atmosfera mistica, una natura incontaminata disseminata di borghi medievali, monasteri e pievi romaniche. Arte, natura, sport, relax e non solo….qui è possibile ripercorrere la via del gusto e godere dei prodotti tipici della Toscana piu' nascosta.